Ordine della SS.ma Trinità e degli schiavi

Storia

Un Ordine fondato nel 1193

Quasi mille anni di storia! Tra redenzioni e contemplazione… delle vite donate all’insegno della SS.ma Trinità!

Un Ordine fondato dal francese San Giovanni de Matha

L’Ordine della Santissima Trinità (Trinitari) è una famiglia religiosa fondata dal francese Giovanni di Matha (1154-1213) con una Regola propria, approvata da Innocenzo III il 17 dicembre 1198 con la bolla Operante divine dispositionis. Nella Chiesa questa è la prima istituzione ufficiale inerme, che si dedica al servizio della redenzione, armata solo della misericordia e con l’unica intenzione di riportare la speranza nella fede ai fratelli che soffrono sotto il giogo della schiavitù.Giovanni di Matha fonda un nuovo e originale progetto di vita religiosa, con aspetti profondamente evangelici, nella Chiesa, che collega la Trinità e la redenzione degli schiavi: l”Ordine è “Ordine della Santissima Trinità e degli schiavi”, le case dell”Ordine sono “case della Santa Trinità”, e i fratelli di Giovanni di Matha sono “fratelli della Santa Trinità”. 

La Regola scritta da Giovanni di Matha, è il principio e il fondamento dell’Ordine Trinitario. Adattata dalla tradizione nel corso dei suoi ottocento anni di vita, e soprattutto dallo spirito e dall’opera del Riformatore Giovanni Battista della Concezione, la Regola trova forma nelle Costituzioni trinitarie approvate dalla Santa Sede.

La tradizione trinitaria considera San Felix de Valois il cofondatore dell’Ordine e compagno di Giovanni di Matha nel deserto di Cerfroid, che si trova nella vicinanze di Parigi. A Cerfroid si stabilì la prima comunità trinitaria che viene considerata la “casa madre” di tutto l’Ordine.

La Riforma di San Giovanni Battista della Concezione

La Riforma dell’Ordine trova attuazione grazie all’opera di san Giovanni Battista della Concezione (1561-1613). A Valdepeñas (Ciudad Real – Spagna) si stabilisce la prima comunità di trinitari scalzi. Con il breve Ad militantes Ecclesiae (1599), il papa Clemente VIII dà validità ecclesiastica alla “Congregazione dei fratelli riformati e scalzi dell’Ordine della Santissima Trinità”, istituita per osservare la Regola di San Giovanni di Matha, in tutto il suo rigore.

Giovanni Battista della Concezione fonda 18 conventi di religiosi e uno di religiose di clausura. Vive e trasmette ai suoi figli un forte spirito di carità, preghiera, riconoscenza, umiltà e penitenza, dando molta importanza alla necessità di mantenere viva la consegna solidale ai prigionieri e ai poveri. Il rapporto dei trinitari con la Trinità, come centro vitale e fonte della carità che redime, è un tema centrale nella sua esperienza di vita e nei suoi insegnamenti.