Dal 17 al 22 Aprile sono stati celebrati nel regno del Bahrein, due grandi eventi per la Famiglia Trinitaria: i 25 anni del SIT Generale e il Consiglio Permanente della Famiglia Trinitaria (COPEFAT).

Per i 25 anni del SIT, la scelta del Bahrein non è stata casuale. Infatti, per rimettere al centro, l’essenzialità del nostro carisma, cioè la questione della persecuzione cristiana e la libertà religiosa, era stato ardentemente desiderato di celebrare questa ricorrenza in una terra dove i cristiani sono una minoranza, cioè, un luogo dove, in un mondo diverso, i cristiani possono avere qualche libertà di credo.

Questa è la grande differenza tra il Bahrein e i paesi che lo circondano. In più, il Bahrein, con la presenza di Monsignor Aldo Berardi, Vicario Apostolico per l’Arabia del Nord, offriva tutte le condizioni per lo svolgimento di queste attività commemorative.

Date le restrizioni all’accesso al Bahrein, solo un numero limitato di partecipanti vi ha preso parte. Ma dobbiamo ringraziare anche il gran numero di Superiori Maggiori che hanno voluto essere presenti in questo importante incontro. Nei 25 anni di esistenza del SIT, oltre agli aiuti multiformi ai cristiani perseguitati, si ritiene, l’istituzione di una settimana di preghiera per i cristiani perseguitati (dal 17 al 23 ottobre di ogni anno), il recupero della figura del Procuratore della Redenzione nelle nostre Costituzioni e, grazie all’estensione della rete del SIT ai 30 Paesi in cui è presente la Famiglia Trinitaria, c’è l’impegno costante a valorizzare l’attualità del nostro carisma.

Il soggiorno dei partecipanti, in questi giorni in Bahrein, è stato dominato da sessioni di lavoro durante le quali è stata valutata l’attività del SIT e prospettata un’impostazione del futuro di questa organizzazione, l’unica che, coinvolge concretamente tutta la Famiglia Trinitaria; un incontro con le autorità locali e delle visite ai siti islamici e di altre religioni. La chiusura di questo incontro che segna i 25 anni del SIT, è avvenuta in una solenne celebrazione eucaristica, nella cattedrale di Nostra Signora d’Arabia ad Awali, presieduta da Mons. Aldo Berardi, alla presenza di tutti i partecipanti.

Subito dopo si è tenuto l’incontro del Consiglio Permanente della Famiglia Trinitaria, alla quale hanno preso parte il Ministro Generale, le Madri Generali, il Presidente del Segretariato Generale per la Famiglia e il Presidente Internazionale del Laicato Trinitario. La Madre Generale delle Religiose Trinitarie di Valence, assente a causa della non concessione del visto, era stata sostituita dalla rappresentante del SIT della Congregazione di Valence.