Messaggio del Presidente del SIT Generale
in occasione della settimana di preghiera per i cristiani perseguitati
Roma, 14/10/2021
Cari fratelli e sorelle,
A pochi giorni dall’inizio della Settimana di Preghiera per i Cristiani Perseguitati, vorrei inviarvi, ancora una volta, alcune parole per incoraggiarvi ad entrare in contatto con le vostre comunità e invitarvi a celebrare con vivacità questo momento di preghiera dell’intera famiglia trinitaria.
Ognuno di voi ha la responsabilità di coordinare e animare l’intera settimana di preghiera. È una responsabilità che è stata posta in voi dagli organi di governo che avete.
Ma questa settimana è anche molto importante perché ci porta al cuore stesso della fondazione dell’Ordine e della Famiglia. In effetti, la visione e il carisma che hanno invaso San Giovanni di Matha sono avvenuti nella celebrazione dell’Eucaristia. È dunque il Sacramento Supremo che deve promuovere la vita e il carisma della Famiglia. Infatti, è nell’Eucaristia che si consuma la redenzione universale. È nell’Eucaristia che l’offerta fino alla fine di Cristo diventa sacramento di salvezza, sacramento di redenzione.
Perciò unire il nostro carisma all’Eucaristia è dare pienezza alla redenzione universale, alla liberazione umana. Se mai dovessimo separare l’Eucaristia dal messaggio redentore, ciò significa che non crediamo nella missione di Cristo stesso.
Fratelli e sorelle, questo aspetto è basilare e fondamentale per la settimana di preghiera per i perseguitati. Da qui l’importanza che tutta la famiglia viva e partecipi attivamente a questo momento di grazia. È essenziale dargli la forza e la vita che questa settimana trinitaria richiede. Insistete su di esso, dedicate tempo e sforzi affinché la nostra preghiera raggiunga tutte le case e gli apostolati delle nostre province, comunità, scuole o congregazioni. Solo così i frutti di questa settimana raggiungeranno coloro che ne hanno bisogno, tutti i cristiani che per la loro fedeltà a Cristo sono continuamente perseguitati.
Anche le nostre sorelle di Suesa creeranno materiale da utilizzare in questi giorni. Un ringraziamento speciale a loro. Grazie per il vostro lavoro e impegno.
P. Antonio Aurelio Fernández, O.SS.T.
Presidente del SIT